Wednesday, April 20, 2005

Un papa al “doppio malto”: Benedetto XVI.


Dai Canederli Alla Birra 'Weiss', questo il Menu' preferito da Ratzinger al ristorante tirolese “La Cantina”. "Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam: Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Josephum, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Ratzinger, qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI".
E dire che il nuovo papa sarebbe potuto essere lo spumeggiante Martini invece di Adolf Ratzinger. Al primo scrutinio infatti l'ex arcivescovo di Milano, Carlo Maria Martini, era in vantaggio sul futuro Benedetto XVI. In tutto i due raccoglievano circa un'ottantina di voti. In pratica Ratzinger, alla prima votazione, avrebbe preso meno voti di quelli che gli erano stati accreditati alla vigilia del conclave, vale a dire una cifra inferiore ai 40-50 voti ipotizzati.
In campo dottrinale non cambierà assolutamente nulla e invece le chiesa moderna dovrebbe proprio rivedere alcuni dogmi. Mancherà l’umanità di Papa Karol Wojtyla: non più mea culpa, non più grandi riverenze.
Sui temi morali il suo è un no su tutta la linea: dai divorziati sposati alla ricerca scientifica sulle cellule staminali. E' preoccupante, anche se ampiamente previsto. Non ci saranno riforme da parte sua nei prossimi anni.
Joseph Adolf Ratzinger da ragazzo apparteneva alla “Hitler Jugend”, l'organizzazione giovanile nazista. Intanto il “semplice e umile lavoratore della vigna del Signore” è chiamato ad esprimersi su molte tematiche e molte incognite lasciate aperte sul futuro della chiesa cattolica: chissà che la prima visita pastorale non sia tra le colline del Chianti.

2 Comments:

Blogger Tex Willer said...

Un po’ mi devo ricredere anch’io visto la sua iniziale apertura nei confronti dei divorziati… non mi aspettavo una dichiarazione in tal senso! Forse hai ragione nel dire che aveva posizione così conservatrici perchè era il suo ruolo che glielo imponeva. La vita e il lavoro ci impongono abiti che non vorremmo indossare

9:36 AM, April 22, 2005

 
Blogger Tex Willer said...

Bisogna essere dotti per parlare con semplicità al popolo... questo é sicuramente un suo grandissimo pregio...

7:31 AM, April 26, 2005

 

Post a Comment

<< Home